PST – Pick and Squash Tracking (International Patent)
PST è un algoritmo evolutivo per la multi dimensional scaling:
dati N punti e le loro distanze in uno spazio dimensionale K, individuare la distribuzione di questi punti in uno spazio tridimensionale P dove P << K, in modo da minimizzare la “differenza” tra le distanze originali e quelle nello spazio proiettato di dimensione minore.
Questo algoritmo è anche in grado di stimare la posizione di un “punto nascosto” nello spazio P in grado di ridurre la differenza tra le matrici delle distanze dello spazio K e P:
Dopo che l’algoritmo PST ha raggiunto il suo massimo locale, si può cercare di ridurre ulteriormente l’errore, aggiungendo una unità nascosta di L-dimensioni: muovendo nello spazio ad L-dimensioni la posizione di questa Unità Nascosta, il PST può ancora provare a ridurre ulteriormente la funzione dell’errore. A questo punto, l’algoritmo PST deve creare un altro algoritmo evolutivo, che lavori in parallelo con il primo, per spostare l’unità nascosta nello spazio L-dimensionale e decidere quali coppie di punti devono essere collegare passando attraverso di esso.
Patent
[1] Pick & Squash Tracking An Algorithm for projecting information data belonging to a multidimensional space into a space having less dimensions a method for the cognitive analysis of multidimensional information data based on the said algorithm and a program comprising the said algorithm stored on a recordable support. Applicant Semeion Research Centre Inventor P.M.Buscema. International Patent: Application n. PCT/EP2004/051190 deposited 06-22-2004. USA Patent US 7,792,869 B2 Sep. 7, 2010.
References
[1] P.M. Buscema, E. Grossi, M. Breda, T. Jefferson
“Outbreaks source: A new mathematical approach to identify their possible location”
in Physica A 388 (2009), 47364762.
[2] P.M. Buscema, S. Terzi
A new Evolutionary Approach to topographic mapping
Proceedings of the 7th WSEAS International Conference on Evolutionary Computing Cavtat, Croatia, June 12-14, 2006, pp. 12-19.
[3]P.M.Buscema, S.Terzi
“PST : An Evolutionary Approach to the Problem of Multi Dimensional Scaling”
In WSEAS Transactions on information science and applications, Issue 9, Volume 3, Sept 2006, pp. 1704-1710.